31
Mar

Economia circolare, Bonafè: importanti nuove regole per la sostenibilità dei prodotti

Il nuovo pacchetto sull’economia circolare presentato oggi dalla Commissione europea mette finalmente in campo, come chiesto più volte dal parlamento europeo, regole di sostenibilità per la progettazione di tutti i prodotti immessi sul mercato Ue. Un passo storico per “chiudere il cerchio” e rafforzare la transizione verso un’economia circolare e gli obiettivi del green deal”, così Simona Bonafè, europarlamentare del Partito democratico e relatrice del primo pacchetto economia circolare.

“Durabilità rimovibilità, contenuto minimo riciclato - continua Bonafè - saranno aspetti fondamentali per rendere i nostri prodotti maggiormente efficienti nell’utilizzo di materie prime e nel ridurre il consumo energetico. Aspetti fondamentali in un contesto storico come quello attuale in cui la guerra in Ucraina ci pone di fronte alla sfida dell’autonomia strategica del nostro contenente”.

“Di particolare importanza per ‘Italia è la presentazione di una strategia specifica sul tessile sostenibile in cui il nostro Paese ha più volte dimostrato di essere leader mondiale nell’applicare i principi di circolarità in questo settore”, conclude Bonafè.