11
Mag

Ue, Bonafè: Onorata di essere relatrice del nuovo regolamento sull’ecodesign. Pietra miliare per la produzione sostenibile in Europa

“Con il nuovo regolamento sull’ecodesign dei prodotti sostenibili si può finalmente chiudere il cerchio per una vera transizione verso l’economia circolare: è importante che fin dal loro concepimento i prodotti rispettino i criteri di riproducibilità, riciclabilità e durabilità. Come Parlamento abbiamo sempre chiesto con forza che la direttiva sull’ecodesign coprisse anche i requisiti di efficienza delle risorse.

Fin dal 2014 ho iniziato ad occuparmi di economia circolare al Parlamento Europeo: la priorità è sempre stata quella di tenere insieme competitività delle nostre aziende e rispetto per l’ambiente.

Per questa ragione mi sento molto onorata di essere stata nominata relatrice per il Parlamento europeo di questo regolamento che può rappresentare una pietra miliare per la produzione sostenibile in Europa”. Così in una nota Simona Bonafè, europarlamentare del Partito democratico.