14
Set

Stato dell'Unione, Benifei: aprire subito convenzione per riforme. Destra contro interessi di italiani e europei su energia

“Presidentessa von der Leyen, la nostra Europa deve aprire una Convenzione per riformarsi, per abbandonare il diritto di veto, per avere finalmente i poteri necessari per proteggere i nostri cittadini dalla guerra, dall'inflazione, con il tetto europeo ai costi dell’energia che ancora oggi viene bloccato dalla destra nazionalista come in Polonia e da quella ultraliberista in Olanda”. Sono le parole di Brando Benifei, capodelegazione degli Eurodeputati PD nel suo intervento odierno in sessione Plenaria durante il dibattito sullo Stato dell’Unione con la Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen a Strasburgo.

Nel suo discorso, Benifei cita le parole di David Sassoli “La speranza siamo noi quando non chiudiamo gli occhi davanti a chi ha bisogno, quando non alziamo muri ai nostri confini, quando combattiamo ogni forma di ingiustizia”. “Parole che vanno ricordare ancora oggi, sono un monito per tutti noi” - continua.

È molto importante il pacchetto per la difesa della democrazia da lei annunciato, spero che la Lega lo voti dopo essersi astenuta su una risoluzione sugli stessi temi, unico partito italiano.

La destra italiana non ha purtroppo rotto con queste ambiguità e con Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni spera nel ritorno di Trump, e flirta con chi ha realizzato la Brexit. Per questo queste forze come sempre sono contro gli interessi di noi italiani e degli europei. Ma il nazionalismo ha già perso in questo continente e nonostante la colpevole complicità dei cosiddetti moderati, anche in questo tempo sarà fermato, ne sono certo.” - conclude Benifei.