18
Apr

IA, Benifei: Ue e Usa convochino vertice globale. Agire ora per Intelligenza artificiale affidabile

“Come relatore del Regolamento Europeo sull’intelligenza artificiale, mi sono fatto promotore di un appello rivolto all'industria, ai ricercatori e ai decisori politici, co-firmato da tutti i principali colleghi europarlamentari, relatori e relatori ombra del provvedimento dei diversi gruppi politici, che chiede un’azione immediata per costruire un insieme di regole preliminari per lo sviluppo e la diffusione dei sistemi di IA molto potenti per uso generale, come GPT-4.

L’avanzamento del progresso tecnologico è più rapido e imprevedibile di quanto previsto, il nostro lavoro al Parlamento Europeo deve andare avanti senza interruzione, perché l'inazione potrebbe ampliare il divario tra lo sviluppo dell'IA e la nostra capacità di guidarla”. È quanto dichiara Brando Benifei, capodelegazione degli Eurodeputati PD e relatore dell’Artificial intelligence Act al Parlamento Europeo.

“L’appello è la nostra risposta alla lettera aperta del Future of Life Institute, che ha raccolto il parere di centinaia di accademici, esperti e leader aziendali tra cui Elon Musk, che avevano chiesto una moratoria di 6 mesi sullo sviluppo di sistemi di intelligenza artificiale molto potenti”- continua Benifei. “Pur condividendo le preoccupazioni espresse in tale lettera, non siamo d’accordo con l’idea di inseguire un impossibile stop allo sviluppo tecnologico in quanto riteniamo che i rischi da affrontare e regolare siano già presenti oggi.

L’Unione Europea può fare da apripista a livello globale per orientare lo sviluppo dell’intelligenza artificiale in una direzione che sia incentrata sugli esseri umani, sicura e affidabile. Non possiamo perdere questa occasione.”

“Tra i punti principali dell’appello, invitiamo la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, e il Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, a convocare un Vertice globale di alto livello sull'Intelligenza Artificiale, chiedendo che i membri del Consiglio per il Commercio e la Tecnologia (TTC) concordino un'agenda preliminare di tale vertice già durante la prossima riunione del TTC” - conclude.