02
Ott

Napolitano, Benifei: Alla costruzione dell’Europa unita ha dedicato tanti anni di impegno

“Il Presidente Giorgio Napolitano è stato un uomo di Stato e delle istituzioni, italiane ed europee, parlamentare prima di tutto, ma anche uomo di governo e poi Presidente della Repubblica, il primo ad essere eletto una seconda volta, scelse come prima visita ufficiale l’isola di Ventotene per il seminario fondato da Altiero Spinelli.

È stato omaggiato in questi giorni da leader e personalità di tutto il mondo non solo nel campo della politica. È stato un grande meridionalista, oltre che un intellettuale e un amante dell’arte e della musica. Ha attraverso la storia del Novecento e della sinistra italiana, come titola la sua autobiografia, dal PCI al Socialismo Europeo. Non aveva paura di mettere in discussione dogmi e certezze: è proprio alla costruzione dell’Europa unita che ha dedicato tanti anni di impegno.

In questo Parlamento Europeo è stato un collega stimato e determinato, Presidente della Commissione Affari Costituzionali, sostenitore di Altiero Spinelli e Presidente del Movimento Europeo in Italia. Voglio ricordarlo ancora con queste sue parole così chiare:

“Oggi per l’Europa occorre che quanti credono nei suoi valori e sentono l’imperativo della sua unità sappiano osare e rischiare. Non dimenticando che, specie per superare incomprensioni, condizionamenti storici, contagiose paure e resistenze al nuovo, la politica deve farsi passione.” Parole dense di significato in un momento così decisivo per la nostra Storia. un testamento morale a cui rivolgere gratitudine e da cui attingere”.

 L’intervento durante la Plenaria di Strasburgo di Brando Benifei, capo delegazione eurodeputati Pd, in occasione del momento in memoria del presidente emerito Giorgio Napolitano.