04
Ott

Migranti, Benifei: Bisogna ripristinare una missione di ricerca e soccorso

“Ieri in quest’aula abbiamo commemorato il decimo anniversario della tragedia di Lampedusa: 368 uomini, donne e bambini che hanno perso la vita, nel tentativo di cercare una vita migliore. Fa rabbia pensare che un accordo sul pacchetto migrazione e asilo sia ancora bloccato perché alcuni ritengono che la presenza di navi delle ONG sia un incentivo per l’immigrazione. I dati ci dicono che non è così. Ciononostante esponenti di Fratelli d’Italia, in quest’aula, su questi temi ieri hanno detto cose vergognose.

Dopo il naufragio c’è stato Mare Nostrum, quel naufragio terribile che ricordiamo, una missione di ricerca e soccorso che va ripristinata adesso come missione europea, mentre dopo la tragedia di Cutro il governo italiano ha criminalizzato chi salva vite in mare e ha istituito un pizzo per uscire dai CPR, questo, sì, un pizzo di Stato. Serve tempo, dicono. Tempo non c’è né più.

Ma dopo 10 anni, e 28 mila persone, tra morti e dispersi bisogna agire subito”.

L’intervento in Plenaria di Brando Benifei, capo delegazione eurodeputati Pd, sulla discussione sulla necessità di adottare rapidamente il pacchetto migrazione e asilo.