17
Ott

STEP: Piattaforma delle tecnologie strategiche per l'Europa

La “Piattaforma delle tecnologie strategiche per l'Europa” (STEP) mira a promuovere le tecnologie digitali, quelle a zero emissioni e biotecnologiche e a rinforzare l’innovazione.

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                               

Il Parlamento ha adottato, con 385 voti favorevoli, 85 contrari e 151 astensioni, la sua posizione martedì sull'istituzione dello STEP (acronimo inglese di Strategic Technologies for Europe Platform), inteso a promuovere le tecnologie strategiche critiche attraverso il sostegno finanziario, il "marchio di sovranità" e il "portale della sovranità".

Lo STEP mira a integrare in maniera più efficace diversi programmi e fondi dell'UE, al fine di convogliare fino a 160 miliardi di euro in nuovi investimenti, insieme agli incentivi della politica di coesione e al dispositivo per la ripresa e la resilienza. La nuova piattaforma dovrebbe sostenere la produzione di tecnologiche cruciali, come ad esempio le biotecnologie e quelle a zero emissioni nette. STEP mira anche ad affrontare la carenza di manodopera e di competenze e a sostenere l'innovazione, per consentire all'industria dell'UE di realizzare la duplice transizione digitale e verde.

Nei loro emendamenti, i deputati chiedono ulteriori 3 miliardi di euro, oltre ai 10 proposti dalla Commissione, per un totale di 13 miliardi di euro in nuovi fondi.

STEP dovrebbe anche fungere da "banco di prova per un fondo di sovranità a pieno titolo nel prossimo periodo del QFP". I deputati infatti chiedono alla Commissione di condurre una valutazione intermedia entro il 2025, che dovrebbe includere o una proposta per modificare STEP o una proposta per creare un fondo europeo di sovranità a pieno titolo.

Infine i deputati insistono affinché lo STEP, insieme alla revisione a lungo termine del bilancio dell'UE, sia concordato quanto prima, per poter essere integrato nel bilancio annuale del prossimo anno, che sarà negoziato a novembre 2023.


La “Piattaforma delle tecnologie strategiche per l'Europa" mira a rafforzare la competitività europea e la resilienza nei settori strategici e a ridurne la dipendenza dalle catene di approvvigionamento straniere. Prevede il sostegno allo sviluppo e alla fabbricazione di tecnologie critiche e affronta la carenza di manodopera e di competenze.