18
Ott

Benifei: La comunità internazionale si impegni per isolare i terroristi. L’Europa faccia la propria parte per la pace

Abbiamo condannato il massacro perpetrato dai criminali di Hamas e sosteniamo il diritto sacrosanto di Israele a difendersi e a neutralizzare la capacità offensiva dei terroristi, oltre a chiedere l’immediato rilascio di tutti gli ostaggi, ma non possiamo invece accettare l’affermarsi del diritto alla vendetta.

A Gaza siamo di fronte a una vera catastrofe umanitaria su cui non possiamo tacere e un assedio totale senza acqua né elettricità sarebbe una grave violazione del diritto internazionale umanitario. Sarebbe anche un favore ad Hamas e ai suoi burattinai, a partire dall’Iran, che vogliono alimentare una spirale di violenza e distruzione senza fine.

La comunità internazionale si impegni invece subito per isolare i terroristi e i loro sostenitori, per combattere il ritorno di odiose forme di antisemitismo e per una rapida fine dei bombardamenti, oltre a sostenere la ripresa di una attività diplomatica che restituisca una speranza di pace ai popoli israeliano e palestinese, dopo anni di paura, violenze ed occupazioni illegali.

L’Europa faccia finalmente la propria parte per la pace”.


Intervento di Brando Benifei, capo delegazione eurodeputati Pd, in Plenaria a Strasburgo durante il dibattito sul conflitto in Medio Oriente.