25
Ott

Ue, Benifei: Serve più che mai un paso avanti nel processo di integrazione europeo

‘’La Commissione Affari Costituzionali del Parlamento Europeo ha approvato l’importante relazione di iniziativa legislativa che innesca la riforma dei Trattati europei, secondo la procedura prevista dall’articolo 48 del Trattato sull’Unione Europea. Un voto dall’importanza storica perché costruisce un’ampia maggioranza tra i Gruppi politici al Parlamento Europeo per il lancio di una Convenzione per la riforma dei Trattati. I leader in Consiglio Europeo non possono più sottrarsi da questo confronto e dovranno discutere la proposta dell’Eurocamera durante riunione del Consiglio Europeo di dicembre”. È quanto dichiara Brando Benifei, capodelegazione degli Eurodeputati PD al Parlamento Europeo.

‘’Oggi più che mai serve un deciso passo in avanti del processo di integrazione europeo, partendo da profonde riforme istituzionali” – continua Benifei. “Innanzitutto per rafforzare il Parlamento Europeo, che deve avere pieno diritto di iniziativa legislativa, ma anche per superare il meccanismo del diritto di veto in Consiglio che blocca le decisioni in campi essenziali dell’azione dell’Unione.

È urgente e necessario costruire un'Unione europea di difesa e ampliare le competenze dell’Unione in materie chiave quali la protezione dell’ambiente, la salute, la politica fiscale, la politica energetica, sullo stato di diritto ma anche in campo sociale. Il testo votato in AFCO, ad esempio, chiede l’inserimento di un protocollo sul progresso sociale all’interno dei Trattati’’.

‘’Le ambiziose proposte della Commissione AFCO arriveranno in plenaria nel mese di novembre. Le difenderemo dai tentativi di chi vuole frenare la costruzione di un’Unione Europea più unita, più forte, più democratica, più sovrana” – conclude Benifei.