07
Nov

Migranti: Benifei (PD) Presentata interrogazione a commissione Ue su compatibilita’ protocollo d’intesa Italia-Albania con diritto internazionale e norme Ue su asilo

“Il protocollo Italia-Albania rischia di presentare gravi criticità in merito alla violazione di norme europee e internazionali che impongono lo sbarco in un porto sicuro più vicino, il diritto a chiedere protezione internazionale e le garanzie a tutela della libertà personale. Abbiamo dinnanzi a noi l’ennesimo tentativo da parte del governo Meloni di esternalizzare la gestione dei migranti fuori dal territorio UE, che certifica il doppio fallimento del governo nella gestione del fenomeno migratorio, tanto a livello nazionale che europeo, vista l’incapacità di portare a casa risultati per la riforma del sistema di asilo europeo. La nostra delegazione ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per fare luce sulla compatibilità del protocollo con le norme UE e il diritto internazionale” - È quanto dichiara Brando Benifei, capodelegazione degli Eurodeputati PD.

“Temiamo che l’accordo possa prefigurare un’ipotesi di respingimento collettivo analoga a quella riscontrata dalla Corte europea dei diritti dell’Uomo nel caso Hirsi Jamaa e altri c. Italia, per cui il nostro Paese è stato condannata, un rischio di detenzione generalizzata e una disparità di trattamento tra persone soccorse nel Mediterraneo da navi civili e altre soccorse da navi militari, che per questa sola ragione verrebbero esposte a procedure accelerate in territorio extra-UE.” - continua Benifei. 

Temiamo che il protocollo configuri una lesione dei diritti di difesa e le garanzie della libertà personale previsti dalla Costituzione italiana e dalle norme europee e internazionali in materia di rimpatri e procedure per il riconoscimento della protezione internazionale. La Commissione faccia immediatamente chiarezza” - conclude.