16
Nov

Benifei: raggiunto accordo con consiglio su raccolta e condivisione dei dati per gli affitti a breve termine

“Questa notte è stato finalmente raggiunto un accordo con la Presidenza spagnola e la Commissione europea sul nuovo Regolamento europeo sulla raccolta e sulla condivisione dei dati relativi ai servizi di affitto di alloggi a breve termine. Come Relatore per il Gruppo dei Socialisti e Democratici, sono contento di questo risultato: le nostre priorità che avevamo espresso attraverso la posizione approvata del Parlamento in settembre sono state tutte confermate”. 

È quanto dichiara Brando Benifei, Capodelegazione degli Eurodeputati PD al Parlamento Europeo. “Gli host riceveranno gratuitamente un numero di registrazione che sarà necessario per poter affittare il proprio immobile, mentre le piattaforme online dovranno compiere tutti gli sforzi ragionevoli per assicurare che le informazioni fornite dagli host sino affidabili e complete.

Le autorità competenti, infine, avranno accesso a queste informazioni, potranno sospendere i numeri di registrazione e chiedere alle piattaforme di agire in caso di irregolarità”. Conclude Benifei: “Questo Regolamento permetterà finalmente di avere dati fondamentali per realizzare politiche efficaci sugli affitti brevi nelle nostre città oltre ad aiutare enormemente nel contrasto agli abusi e all’evasione fiscale.”