22
Nov

Benifei: Nonostante i nazionalisti europarlamento approva la riforma dei trattati

‘’Questo pomeriggio il Parlamento Europeo ha approvato la relazione di proposta di riforma dei Trattati europei, secondo la procedura prevista dall’articolo 48 del Trattato sull’Unione Europea. Un voto importante, a cui chiediamo che il Consiglio dia seguito per il lancio di una Convenzione costituente.”

È quanto dichiara Brando Benifei, capodelegazione degli Eurodeputati PD al Parlamento Europeo.

 ‘’In un periodo storico di forti cambiamenti e, con le sfide che abbiamo davanti, l'UE non può pensare di rimanere ancorata a uno status quo ormai anacronistico. Purtroppo constatiamo come la destra italiana ed europea, sempre pronta ad accusare l'Europa di immobilismo e scarsa democrazia, abbia oggi votato per mantenere il diritto di veto in Consiglio, meccanismo che blocca le decisioni in campi essenziali dell’azione dell’Unione, e per bocciare lo strumento del referendum europeo, sconfessando la loro retorica sul rispetto della volontà popolare.

Rimane urgente e necessario, per noi, riformare le istituzioni UE e ampliare le sue competenze in materie chiavi quali le politiche ambientali ed energetiche, la salute, la tutela dello stato di diritto e le politiche sociali’’.

‘’Il voto di oggi ha peggiorato la proposta approvata il mese scorso nella Commissione Affari Costituzionali, ma l'approvazione del rapporto è comunque un primo necessario passo per andare avanti, che ha il merito di sgombrare il campo. Le elezioni di giugno, infatti, si misureranno anche su questo: da una parte chi vuole la costruzione di un’Unione Europea più forte e più democratica e dall'altra chi invece, come la destra, pensa in maniera ingenua e fuori dalla realtà, che gli Stati europei possano fronteggiare un mondo sempre più multipolare in ordine sparso” – conclude Benifei.