08
Ott

MO, Annunziata: Ue nomini inviato per la pace

Il progetto del premier Netanyahu di cambiare il Medio Oriente con la forza delle armi “non è pace, è dominio” e l'Ue dovrebbe reagire con un'iniziativa completa per la pace che comprenda la nomina di un inviato e la convocazione di una conferenza internazionale. E' quanto ha proposto l'europarlamentare Pd Lucia Annunziata, membro della commissione Esteri, intervenendo nell'aula della plenaria del Parlamento europeo a Strasburgo.

Israele – ha detto - ha certamente il diritto di difendersi. Tuttavia, la difesa non può diventare un progetto, come ha detto Netanyahu qualche giorno fa, 'per cambiare il volto del Medio Oriente'. Il progetto è ben avviato. Sotto la guida di Netanyahu, Gaza è stata distrutta, una vasta distesa di terra e proprietà è stata requisita in Cisgiordania, il Libano è stato invaso. Netanyahu non ha alcun mandato per questo. Questa non è pace, è dominio. Eppure l'Europa è stata lenta e indecisa su queste questioni. È tempo di mettere in atto un'iniziativa europea completa per la pace”.

“La mia proposta – ha concluso Annunziata - è di creare un progetto dedicato guidato da un inviato di altissimo livello per la pace in Medio Oriente, con l'obiettivo di convocare una conferenza internazionale il prima possibile”.