08
Ott

Ruotolo, Zingaretti: interrogazione Ue sui giornalisti rai

La Russia di Putin vuole arrestare due giornalisti italiani della Rai accusati di aver fatto bene il loro lavoro: aver raccontato gli orrori della guerra in Ucraina. La nostra solidarietà va alla troupe del Tg Uno, a Stefania Battistini e Simone Traini che sono  entrati ‘illegalmente’ in Russia dall’Ucraina per girare un servizio televisivo. Chiediamo alla Rai e al governo italiano di valutare tutte le misure necessarie per proteggere Stefania Battistini e Simone Traini. La libertà di informazione è un diritto universale che va sempre tutelato.
Già a settembre avevamo scritto una lettera alla Presidente Von der Leyen chiedendo un suo intervento. Oggi invieremo una interrogazione urgente all’Alto Rappresentante Borrell. Le autorità europee ed italiane devono intervenire prontamente per difendere i cittadini e giornalisti europei Simone Traini e Stefania Battistini”.

Lo dichiarano in una nota Sandro Ruotolo, europarlamentare del Partito democratico e responsabile informazione Pd e Nicola Zingaretti, capodelegazione eurodeputati Pd.