Nella giornata di mercoledì il Parlamento Europeo ha approvato la mobilitazione del Fondo Europeo di Solidarietà per far fronte ai danni causati dalle alluvioni del giugno 2024 in Italia e Germania, una decisione di cui sono stato Relatore e che abbiamo raggiunto con il sostegno di tutti i gruppi politici.
Tra i 116 milioni di euro complessivamente stanziati, circa 4 milioni saranno destinati alla Valle d’Aosta. Penso che questo fondo rappresenti la concreta vicinanza dell’Unione Europea agli Stati membri colpiti da calamità naturali, in un contesto in cui eventi climatici estremi si verificano con sempre maggiore frequenza.
Durante questa sessione è stato anche votato l’accordo raggiunto in conciliazione sul bilancio UE 2025, per cui ho espresso forte apprezzamento.
Questo risultato ci consente di rafforzare settori fondamentali come la ricerca, la salute, l’ambiente, gli aiuti umanitari ed Erasmus, ma anche di sostenere l’importante lavoro della Procura Europea e di Europol, respingendo i tagli proposti dal Consiglio.
Penso che la politica di bilancio dell’Unione Europea sia essenziale per sostenere la crescita, ridurre le diseguaglianze e rispondere alle esigenze dei cittadini, soprattutto delle aree più svantaggiate.
L’intesa raggiunta rappresenta un passo avanti importante per costruire l’Europa che vogliamo, un’Europa in grado di guardare al futuro con maggiore fiducia.
Giuseppe Lupo