“Questa mattina ho chiesto al Commissario all’Economia Valdis Dombriovskis, durante la sua audizione in Commissione affari Economici del Parlamento UE, quale fosse la posizione della Commissione sulla proposta annunciata dal Ministro Antonio Tajani sulla possibilità di riaprire il patto di stabilità per scorporare le spese della difesa dal calcolo del deficit, sulla quale il Ministro sostiene di aver già raccolto ampio consenso.
La risposta del Commissario è stata molto chiara, e cioè che non c’è alcun piano concreto di riaprire questo dossier, il cui negoziato si è concluso pochi mesi fa.
Le regole del patto di stabilità, infatti, già prevedono un trattamento speciale delle spese per la difesa quando si devono fare le valutazioni dei bilanci dei paesi e decidere se avviare una procedura di deficit eccessivo. Ma quello che ha detto il Ministro Tajani in queste ore va ben oltre, scorporare tutte le spese dai calcoli del deficit implicherebbe infatti una nuova proposta di modifica legislativa da parte della Commissione.
Lo dichiara Irene Tinagli, europarlamentare del Partito democratico.