06
Dic

Mercosur, Benifei: Accordo storico che ci consegna grande responsabilità. Svolgeremo il nostro esame con serietà e rigore

“Oggi Ursula von der Leyen ha firmato l’accordo commerciale Mercosur con il testo negoziato fra la Commissione Europea e i governi di Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay.

Nei prossimi mesi la delicata traduzione legale e l’avvio dell’esame nel Parlamento Europeo e nel Consiglio permetteranno di verificare il contenuto dell’accordo raggiunto per valutare se può essere confermato o meno, considerando la competenza esclusiva in materia in capo ai colegislatori.

Le preoccupazioni riguardo alle tutele ambientali, ai diritti dei lavoratori, al rispetto dell’Accordo di Parigi, agli standard agroalimentari e alle tutele per i nostri settori economici più esposti saranno considerate con la massima attenzione, sapendo che è facile verificare che senza elementi chiari e non solo di principio su questi punti una maggioranza nell’Europarlamento per l’approvazione è matematicamente impossibile.

La portata politica e storica di questo accordo ci consegna una grande responsabilità: svolgeremo il nostro esame con serietà e rigore già a partire dalle prossime settimane.”

Lo dichiara in una nota Brando Benifei, Coordinatore dei Socialisti e Democratici per la Commissione del Commercio Internazionale, chiamata nel nuovo anno a esaminare ed eventualmente approvare l’accordo Mercosur siglato oggi a Montevideo.