DIciotto eurodeputati del Pd, dei Verdi e del M5S hanno scritto una lettera al ministro degli Esteri Antonio Tajani per chiedere alla diplomazia italiana di attivarsi per ottenere il rilascio dell’oppositore azero Gubad Ibadoghlu, o quantomeno di consentirgli di partecipare alla cerimonia di consegna del Premio Sacharov il 16-19 dicembre a Strasburgo.
“Il dott. Ibadoghlu - spiegano gli europarlamentari nella lettera - è Presidente del ‘Movimento per la democrazia e la prosperità in Azerbaigian’, è stato uno studioso presso la London School of Economics e ha guidato il ‘Centro di ricerca economica’, un’organizzazione non governativa che ha condotto ricerche sulla gestione delle finanze pubbliche, sulla buona governance e sulla trasparenza del bilancio. Nel 2014, nel quadro di un rafforzamento delle restrizioni contro la società civile, le autorità azere hanno chiuso arbitrariamente e congelato i conti bancari del Centro di ricerca economica. Dopo aver passato un periodo in esilio, il dott. Ibadoghlu è tornato in Azerbaigian nel 2023 per visitare la sua famiglia.
Il 23 luglio 2023, il dott. Ibadoghlu è stato arrestato dagli agenti di polizia ed è rimasto in carcere fino al 22 aprile 2024 quando è stato trasferito agli arresti domiciliari, dove si trova tutt’ora. Dopo il suo arresto, lo stato di salute del dott. Ibadoghlu è notevolmente deteriorato a causa delle torture, delle condizioni di detenzione disumane e del rifiuto di prestargli cure mediche adeguate, e continua ad oggi continua ad avere gravi problemi di salute. Il Parlamento europeo ha chiesto in diverse occasioni alle autorità azere di ritirare tutte le
accuse nei confronti del dott. Ibadoghlu, di permettergli di recarsi all’estero senza restrizioni e nel Paese di sua scelta, di ricongiungersi con la sua famiglia, di ricevere le cure mediche di cui necessita con urgenza e di partecipare alla cerimonia di consegna del Premio Sacharov che si terrà a Strasburgo nel dicembre 2024, alla quale è stato invitato ufficialmente dalla Presidente Metsola.
Le scriviamo - conclude la lettera a Tajani - per chiederLe, nelle forme che riterrà più opportune, un intervento tempestivo e di attivare la diplomazia italiana per chiedere il rilascio incondizionato del dott. Gubad Ibadoghlu o quanto meno affinché gli sia consentito di partecipare alla cerimonia di consegna del Premio Sacharov durante la plenaria del Parlamento europeo del 16-19 dicembre 2024 a Strasburgo, a pochi giorni da Natale”.
La lettera è stata firmata dagli eurodeputati del Partito Democratico/Gruppo dei Socialisti e Democratici:
Brando Benifei
Stefano Bonaccini
Annalisa Corrado
Giorgio Gori
Elisabetta Gualmini
Camilla Laureti
Pierfrancesco Maran
Alessandra Moretti
Pina Picierno
Sandro Ruotolo
Marco Tarquinio
Irene Tinagli
Raffaele Topo
Alessandro Zan
Nicola Zingaretti
dall’eurodeputata dei Verdi:
Benedetta Scuderi - Gruppo dei Verdi/Alleanza Libera europea
dagli eurodeputati del M5S/Gruppo della Sinistra:
Danilo Della Valle
Dario Tamburrano