23
Set

Zingaretti: Passo avanti in UE per stop al farwest tirocini

“Un passo avanti dall’Europa. Oggi la Commissione Occupazione del Parlamento europeo ha approvato la relazione sui tirocini di qualità, un passaggio fondamentale su cui ho lavorato in questi mesi come relatore per la Commissione CULT. Per anni i Socialisti e Democratici si sono battuti per mettere fine al ‘far west’ dei tirocini in Europa, chiedendo regole chiare che vietassero gli stage non retribuiti e garantissero dignità, diritti e reali opportunità ai giovani. Considerato che in passato i tentativi erano falliti, oggi, dopo un lavoro faticoso, possiamo dire che una tappa storica è stata raggiunta: il Parlamento ha preso posizione. È una posizione più avanzata rispetto a quella della Commissione e dei governi europei in Consiglio, anche se frutto di compromessi con le forze più di destra, ad esempio ci sono stati tentativi del PPE di fare marcia indietro sull’accordo. Per questo, non è tutto quello che avremmo voluto, penso per esempio all’inclusione dei tirocini che sono parte integrante e obbligatoria dei curriculum formativi, ma rappresenta un punto di partenza concreto. Con la relazione adottata oggi, la Commissione Occupazione del Parlamento europeo chiede: una definizione forte e chiara dei tirocini; un campo di applicazione più ampio; la garanzia di diritti minimi in tutta Europa; norme ambiziose sulla retribuzione, la protezione sociale e la durata dei tirocini; e forti garanzie per la parità di trattamento e l’accesso ai sindacati. Adesso si apre il negoziato con Consiglio e Commissione e, poi in fase di trasposizione, sarà fondamentale portare questa battaglia anche nelle sedi parlamentari italiane.

Se non ci saranno obiezioni durante l’annuncio del mandato nella prossima sessione plenaria, i negoziati interistituzionali per definire la direttiva finale potranno cominciare.

Dall’Europa arriva un segnale chiaro: i tirocini non devono essere sinonimo di sfruttamento, ma strumenti utili per la formazione e l’ingresso nel mondo del lavoro.


Lo dichiara Nicola Zingaretti, capodelegazione Pd al Parlamento europeo e relatore sui tirocini in Commissione CUL