CONOSCIAMOCI

Mi presento.

Antonio Decaro, nato a Bari il 17 luglio 1970, si laurea in ingegneria civile a 25 anni. Dopo aver lavorato come libero professionista e al Politecnico di Bari, diventa vice capo compartimento dell'Acquedotto Pugliese. 

Nel 2000 entra in l'ANAS e diventa capo progetti territoriale. Nel 2004 viene nominato assessore alla mobilità del Comune di Bari, ricevendo premi da FIAB e Legambiente e avviando politiche strutturali che rivoluzionano la mobilità della città di Bari. 

Nel 2010 è eletto consigliere regionale in Puglia, capogruppo del Partito Democratico e qui si fa promotore di leggi su mobilità ciclistica, turismo diffuso, pluralismo informatico e trasparenza. 

Nel 2013 viene eletto Deputato della Repubblica italiana, impegnandosi nella legislazione sulla mobilità ciclistica e diviene membro della Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei deputati. 

Eletto Sindaco di Bari nel 2014, viene nominato componente ANCI e successivamente Sindaco della Città Metropolitana di Bari. 

Nel 2016 è eletto Presidente dell'ANCI e nel 2018 Consigliere di Amministrazione della Cassa DD.PP. Rieletto Sindaco di Bari nel 2019, viene riconfermato Presidente ANCI Nazionale. 

Nel 2022 è nominato nel Comitato direttivo dell’Agenzia per la coesione territoriale e nel 2023 membro del Comitato europeo delle regioni. 

Nel 2024 viene eletto Eurodeputato nella circoscrizione Sud e il 23 luglio diventa Presidente della Commissione ENVI del Parlamento europeo.

Antonio Decaro

Dettagli del profilo

PAGINA DEL PARLAMENTO UE:Antonio Decaro

SITO PERSONALE:antonio-decaro.it

MAIL:antonio.decaro@europarl.europa.eu

COMMISSIONI: ENVI