CONOSCIAMOCI

Mi presento.

Sono nata il 12 marzo 1979 a Milano, dove ho conseguito i miei studi in Sociologia presso l’Università Milano-Bicocca laureandomi col massimo dei voti con una tesi sulla vita quotidiana delle donne nella Valle del Panjshir, Afghanistan.

Dal 2004 al 2007 sono stata redattrice al quotidiano online PeaceReporter.net, dove mi sono occupata in particolare di pace, guerra e diritti umani in Asia centrale e Sud est asiatico.

Sono stata volontaria e attivista di Emergency dalla sua fondazione in poi.

Da 2007 al 2009, presso Emergency ONG Onlus, ho lavorato con la direzione dell’ufficio umanitario, assistendo i due coordinatori nella gestione di tutti i progetti dell’organizzazione nel mondo e in Italia.

Nel 2009 sono stata eletta Presidente di Emergency, incarico che ho ricoperto fino al 2017, occupandomi soprattutto di rappresentanza istituzionale e dell’attività di testimonianza presso ogni tipo di pubblico, dalle scuole ai mass media.

Nel 2017 ho pubblicato per Rizzoli La guerra tra noi, che mi ha permesso di portare i temi dei diritti in tutta Italia, nelle decine di presentazioni svolte nel 2018.

Dal 2019 mi occupo di comunicazione e denuncia di quel che accade nel Mar Mediterraneo centrale, con attività culturali a terra e missioni di soccorso in mare. La mia prima missione di soccorso è stata con Mediterranea Saving Humans.

Nel 2020, durante il primo lockdown a Milano, ho contribuito a sviluppare AiutArci a Milano, una rete di 700 volontarie e volontari formati per assistere il Comune di Milano / Milano Aiuta nella distribuzione di mascherine, pasti a domicilio, spese, pacchi alimentari. Con Milano Aiuta, i volontari di AiutArci hano ricevuto la benemerenza civica della città.

Dal 2021 al 2024 sono stata responsabile della comunicazione e membro del Consiglio direttivo di ResQ People Saving People.

Quello che ho imparato in trent’anni di studio, attivismo, lavoro umanitario è che impegnarsi per la sicurezza dei diritti degli altri – salute, lavoro, uguaglianza, pianeta…casa, in tutti i sensi – non è solo una cosa giusta, ma è anche l’unico modo efficace per garantire i propri diritti e la propria felicità.

Cecilia Strada

Dettagli del profilo

PAGINA DEL PARLAMENTO UE:Cecilia Strada

SITO PERSONALE:ceciliastrada.eu

MAIL:cecilia.strada@ep.europa.eu

COMMISSIONI: LIBE