CONOSCIAMOCI
Mi presento.
Sono Giorgio Gori e attualmente sono europarlamentare eletto nelle file del Partito Democratico. Sono nato a Bergamo nel 1960: qui ho frequentato il liceo classico “Sarpi” e mi sono appassionato alla politica per la prima volta. Il mio sogno era fare il giornalista così ho iniziato a collaborare con alcuni giornali ed emittenti locali della mia città.
Mi sono laureato in architettura e poi nel 1984 ho iniziato a lavorare a Rete4. Fininvest e poi Mediaset sono stati la mia “casa professionale” per 17 anni. Dal 1991 al 2001 sono stato direttore di Canale 5, di Italia 1 e poi di nuovo Canale 5.
Qui ho conosciuto Cristina: ci siamo sposati nel 1995 e a Bergamo abbiamo deciso di costruire la nostra famiglia. Abbiamo avuto tre figli, Benedetta, Alessandro e Angelica.
Nel 2001 ho lasciato Mediaset per fare l’imprenditore, aprendo – con Ilaria Dallatana e Francesca Canetta – la casa di produzione televisiva Magnolia, specializzata nello sviluppo e produzione di contenuti per la televisione e per i media interattivi.
Nel 2012, dopo aver lasciato tutte le mie attività imprenditoriali, ho deciso di dedicarmi alla politica e ho fondato l’Associazione InNova Bergamo, dedicata ad approfondire i temi urbanistici e sociali della mia città. Nel 2014 mi sono candidato a Sindaco di Bergamo, vincendo al ballottaggio. Nel 2018 sono stato candidato (sconfitto) alla Presidenza di Regione Lombardia, mentre l’anno dopo ho rivinto a Bergamo, questa volta al primo turno: primo sindaco riconfermato nella storia della città di Bergamo da quando si vota direttamente il primo cittadino.
Nel 2024 sono stato eletto al Parlamento Europeo, con più di 211mila preferenze nel collegio Nord-Ovest.
Dettagli del profilo
PAGINA DEL PARLAMENTO UE:Giorgio Gori
SITO PERSONALE:giorgiogori.it
MAIL:giorgio.gori@europarl.europa.eu
COMMISSIONI: ITRE