CONOSCIAMOCI
Mi presento.
Matteo Ricci, classe 1974, sposato con due figli, si appassione alla politica fin da giovanissimo. Prima consigliere comunale a Pesaro, quindi presidente della provincia, nel 2014 diventa sindaco di Pesaro, un ruolo che ricoprirà per 10 anni e che porterà al successo di Pesaro Capitale della Cultura 2024.
All’amore per la sua città si accompagna l’impegno nel Partito Democratico: nel 2013 viene scelto come vicepresidente del Partito, assumendo poi l'incarico di Coordinatore dei sindaci PD, che svolge ancora oggi.
Nel 2014 viene nominato vicepresidente di Anci e nel 2018 diventa presidente ALI, due ruoli che rafforzano ulteriormente il suo impegno verso temi e problemi degli enti locali italiani.
A Giugno 2024 è eletto europarlamentare del gruppo S&D con il Partito Democratico nella circoscrizione del Centro Italia, con l’impegno di lavorare per un’Europa più forte e unita, democratica e progressista.
Ricci è inoltre autore di diversi libri. La sua ultima opera, Pane e Politica, racconta il viaggio intrapreso attraverso l’Italia dopo le elezioni politiche del 2022, per comprendere le ragioni della sconfitta del centrosinistra e delineare un nuovo progetto politico, una nuova visione per il Paese, capace di ridare forza al Partito Democratico e garantire il rilancio del Paese.
Dettagli del profilo
PAGINA DEL PARLAMENTO UE:Matteo Ricci
SITO PERSONALE:matteoricci.eu
MAIL:matteo.ricci@europarl.europa.eu
COMMISSIONI: TRAN