CONOSCIAMOCI

Mi presento.

Mi chiamo Pierfrancesco Maran e sono nato a Milano nel 1980. 

Laureato in Scienze Politiche con una tesi sulla Rivoluzione arancione in Ucraina, ho esercitato la professione di consulente aziendale. Sono sposato con Nicoletta e insieme abbiamo due bambini, Lorenzo e Viola.

Considero la politica il mio modo di impegnarmi per la comunità sin da quando ero ragazzino. Sono stato eletto la prima volta nelle istituzioni giovanissimo, qualche mese prima della maturità liceale,  quando sono diventato consigliere di zona per due mandati occupandomi principalmente delle tematiche legate alla difesa e dello sviluppo del territorio. 

Nel 2006 sono diventato consigliere comunale di Milano per l’Ulivo. Durante quel mandato sono stato membro della Commissione mobilità e ambiente del Comune di Milano. Con le elezioni comunali del 2011 sono divenuto l’Assessore più giovane della Giunta Pisapia con delega alla Mobilità, Ambiente, Acqua pubblica, Energia e Metropolitane. Alle elezioni comunali di Milano del 2016 sono stato confermato in Giunta, con deleghe a Urbanistica, Verde e Agricoltura.

Nel 2021 mi sono ricandidato a sostegno del Sindaco Sala come capolista del Partito Democratico e sono risultato il candidato più votato di tutta Italia di quelle elezioni amministrative.

Ho svolto il ruolo di Assessore alla Casa e al Piano Quartiere fino a quando, dopo 13 anni al governo della città, nel 2024 mi sono candidato al Parlamento Europeo per il collegio del Nord-Ovest e sono stato eletto europarlamentare grazie a oltre 45.500 voti.

Mi sono impegnato per far crescere la mia città in modo sostenibile e alle azioni concrete ho sempre affiancato lo studio delle migliori pratiche internazionali e delle connessioni della pianura padana. Per trovare soluzioni efficaci alle sfide dei nostri tempi, dal costo della vita, allo sviluppo industriale, alla crisi climatica, dobbiamo affrontarle con una regia più ampia e una stretta connessione con l’Europa. 

Ho scritto un libro che ragiona sulle trasformazioni in atto nelle grandi città europee: “Le città visibili. Dove inizia il cambiamento del Paese”  Solferino, 2022.

Pierfrancesco Maran

Dettagli del profilo

PAGINA DEL PARLAMENTO UE:Pierfrancesco Maran

SITO PERSONALE:pierfrancescomaran.com

MAIL:pierfrancesco.maran@europarl.europa.eu

COMMISSIONI: IMCO