"Per noi la Brexit sarà sempre un tragico errore. Tuttavia, l'UE ha lavorato in modo costruttivo per garantire che il Regno Unito lasci l'Unione Europea in modo ordinato. È chiaro, dall'accordo di ieri sulla dichiarazione congiunta vincolante, che l'UE ha continuato a farlo fino all'ultimo minuto. Non ci saranno ulteriori concessioni: l'accordo che il Parlamento britannico voterà stasera è quello finale.
Lo riferisce -in una nota congiunta con Udo Bullmann - Roberto Gualtieri, Eurodeputato del Partito Democratico e membro del team negoziale Brexit Steering Group dopo aver partecipato all’incontro con il Primo Ministro britannico Theresa May e il Presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani e alla successiva riunione notturna con Jean-Claude Juncker, Michel Barnier e Martin Selmayr, che hanno illustrato al Parlamento l’accordo raggiunto sulla Brexit.
"Certo – conclude Gualtieri - se il Parlamento britannico respingerà l'accordo, allora bisognerà cambiare impostazione. Noi saremo sempre aperti a una più stretta relazione tra l'UE e il Regno Unito così come un eventuale cambiamento di idea su un grave errore storico come quello della Brexit”.