CLIMA

Il Parlamento europeo ha adottato una risoluzione che propone l’introduzione di un Meccanismo di aggiustamento del carbonio alla frontiera (CBAM - dall’inglese Carbon Border Adjustment Mechanism) compatibile con l'OMC. Nella risoluzione si sottolinea che la maggiore ambizione dell'Ue sul cambiamento climatico non deve portare alla "fuga di carbonio", ossia alla fuga all’estero delle imprese comunitarie.

CONGO

Il Parlamento Europeo ha condannato l’uccisione dell’ambasciatore Luca Attanasio, il carabiniere Vittorio Iacovacci e l’autista Moustapha Milambo ed esprime cordoglio alle famiglie delle vittime, al governo italiano e al personale del PAM (Programma Alimentare Mondiale), in una risoluzione approvata giovedì con 669 voti favorevoli, 4 contrari e 17 astensioni. I deputati hanno chiesto che venga eseguita un’indagine indipendente e trasparente sull’accaduto e hanno accolto positivamente l’impegno del Presidente della Repubblica Democratica del Congo Félix Tshisekedi a svolgere tali accertamenti.

LGBTIQ

In una risoluzione, adottata con 492 voti favorevoli, 141 contrari e 46 astensioni, il Parlamento ha dichiarato l'UE una ''Zona di libertà LGBTIQ'', a due anni dalla prima “zona esente da LGBTIQ” dichiarata da un’autorità polacca. Da marzo 2019, più di 100 regioni, contee e comuni polacchi hanno adottato delle risoluzioni in cui si dichiara di essere esenti dall'"ideologia" LGBTIQ. Secondo queste risoluzioni, i governi locali dovrebbero astenersi dall'incoraggiare la tolleranza verso le persone LGBTIQ e bloccare i finanziamenti alle organizzazioni che promuovono la non discriminazione e l'uguaglianza.

PESCA

Con 401 voti favorevoli, 247 contrari e 47 astensioni gli eurodeputati hanno approvato l’utilizzo di nuove tecnologie per migliorare l’applicazione delle regole sulla pesca, la sicurezza e la trasparenza. Inoltre, hanno introdotto misure per consentire ai consumatori di sapere quando, dove e come vengono pescati i prodotti che acquistano. L'uso di telecamere a bordo (CCTV) per effettuare controlli sugli obblighi di sbarco delle specie soggette a limiti di cattura dovrebbe essere obbligatorio secondo una "percentuale minima" di navi lunghe almeno 12 metri che sono identificate come "a grave rischio di non conformità".