BREXIT

Mercoledì 28 aprile il Parlamento europeo ha ratificato a larga maggioranza l'accordo che stabilisce le regole delle future relazioni Ue-Regno Unito. La decisione di approvazione è stata adottata con 660 voti a favore, 5 contro e 32 astensioni, mentre la risoluzione politica di accompagnamento, che presenta la valutazione e le aspettative del Parlamento, è passata con 578 voti, 51 contro e 68 astensioni.

CERTIFICATO COVID

Giovedì 28 aprile il Parlamento ha adottato la sua posizione negoziale sulla proposta di un certificato per riaffermare il diritto alla libera circolazione in Europa durante la pandemia. I deputati hanno concordato che il nuovo "certificato EU COVID-19" - che dovrebbe sostituire la dicitura “certificato verde digitale” proposta dalla Commissione - dovrebbe avere una validità di 12 mesi e non di più.

RICERCA

Gli eurodeutati hanno approvato in via definitiva il nuovo programma di ricerca 2021-2027 Horizon Europe, che aiuterà i sistemi sanitari dell'Ue a prepararsi alle future pandemie e l'industria a realizzare la decarbonizzazione e stimolare l'innovazione. Con un budget di oltre 95,5 miliardi di euro Orizzonte Europa comprende la più cospicua dotazione di bilancio per la ricerca nel settore digitale e la digitalizzazione mai decisa dall'Ue.

RUSSIA

In una risoluzione approvata giovedì 29, gli eurodeputati hanno ribadito la propria preoccupazione per le operazioni militari russe vicino al confine con l'Ucraina e nella Crimea, occupata illegalmente. I deputati hanno sottolineato che, nel caso le operazioni militari dovessero portare a un'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, l'Ue sarebbe tenuta a chiarire che le conseguenze di una tale violazione del diritto internazionale sarebbero gravi.