Plenaria del 5-8 Ottobre 2020

GIOVANI

Con la disoccupazione giovanile in aumento nell’Unione, gli eurodeputati chiedono ai Paesi UE delle misure più forti per contrastare l’impatto della crisi COVID-19 sui giovani. In una risoluzione non legislativa, adottata giovedì 8 ottobre, il Parlamento esorta i Paesi Ue a garantire che i giovani che si iscrivono ai programmi di garanzia a loro dedicati ricevano “offerte di lavoro, formazione, apprendistato o tirocinio qualitativamente valide, diversificate e personalizzate, con un’equa remunerazione”.

DIRITTI

L'Europarlamento propone raccomandazioni annuali specifiche per paese, che potrebbero far scattare il meccanismo di protezione dei valori UE, procedure d'infrazione e la condizionalità di bilancio. In una iniziativa legislativa approvata mercoledì 7 ottobre con 521 voti favorevoli, 152 contrari e 21 astensioni (maggioranza assoluta), il Parlamento europeo presenta la sua proposta per un meccanismo dell'Ue volto a proteggere e rafforzare la democrazia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali.

CLIMA

Giovedì 8 ottobre il Parlamento europeo ha adottato il suo mandato negoziale sulla legge europea sul clima con 392 voti favorevoli, 161 contrari e 142 astensioni. La nuova legge mira a trasformare le promesse politiche, secondo cui l’Ue raggiungerà la neutralità climatica entro il 2050, in un obbligo vincolante e a fornire ai cittadini e alle imprese europee la certezza giuridica e la prevedibilità di cui hanno bisogno per pianificare la trasformazione.

CROWDFUNDING

Lunedì 5 ottobre il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva l’accordo raggiunto con il Consiglio su regole UE per promuovere le piattaforme di crowdfunding e proteggere gli investitori. Le nuove regole mirano ad aiutare i servizi di crowdfunding a funzionare senza problemi nel mercato interno e a promuovere il finanziamento transfrontaliero delle imprese nell’Ue. L’insieme di criteri si applicherà a tutti i fornitori europei di servizi di crowdfunding (ECSP) fino a offerte di 5 milioni di euro, calcolati su un periodo di 12 mesi per ogni proprietario del progetto in finanziamento.