RECOVERY
Il regolamento adottato dalla plenaria del Parlamento europeo martedì 19 gennaio introduce lo strumento di sostegno tecnico (TSI, Technical Support Instrument) che ha l’obiettivo di assistere le autorità nazionali nella preparazione, la modifica, l’attuazione e la revisione dei piani nazionali, necessari per ricevere il sostegno previsto dal Recovery. Un unico archivio pubblico online, gestito dalla Commissione europea, fornirà le informazioni sulle azioni che rientrano tra le competenze dello strumento di sostegno tecnico.
DISCONNESSIONE
In un'iniziativa legislativa approvata con 472 voti favorevoli, 126 contrari e 83 astensioni gli eurodeputati hanno esortato la Commissione a elaborare una normativa che consenta ai lavoratori digitali di disconnettersi al di fuori dell'orario di lavoro. La normativa dovrebbe inoltre stabilire requisiti minimi per il telelavoro e fare chiarezza su condizioni e orari di lavoro e sui periodi di riposo.
NAVALNY
Il Parlamento europeo ha chiesto il rilascio immediato e incondizionato di Aleksej Navalny e di tutte le persone fermate in occasione del suo rientro in Russia, inclusi giornalisti, collaboratori o cittadini che lo sostengono. Nella risoluzione gli eurodeputati invitano i Paesi Ue ad inasprire sensibilmente le misure restrittive dell'Ue nei confronti della Russia.
DIRITTI
Nella relazione annuale che valuta la situazione dei diritti umani nel mondo, adottata mercoledì 20 gennaio, i parlamentari europei hanno sottolineato che diversi regimi autoritari hanno usato la pandemia per giustificare misure eccessive volte a indebolire i principi democratici e le libertà fondamentali, a minare gravemente i diritti umani, a reprimere il dissenso e a limitare lo spazio d’azione della società civile.