RIFIUTI
Il Parlamento ha adottato martedì 17 gennaio la sua posizione negoziale su una nuova legge per riformare le procedure e le misure di controllo dell'UE per le spedizioni di rifiuti. La legge dovrebbe migliorare la protezione dell'ambiente e della salute umana, sfruttando le opportunità offerte dai rifiuti per raggiungere gli obiettivi UE di un'economia circolare e a inquinamento zero.
UCRAINA
La guerra in Ucraina, l'aumento dell’autoritarismo nel mondo, la politica assertiva della Cina e l'emergenza climatica hanno causato un cambiamento epocale nel panorama geopolitico. Il Parlamento ha adottato mercoledì 18 gennaio le relazioni annuali 2022 sulla politica estera e di sicurezza comune (PESC) e sull'attuazione della Politica di Sicurezza e Difesa Comune (PSDC). Nel testo della relazione PESC, si chiede all'UE e ai suoi Paesi di rafforzare il sostegno militare, politico e umanitario all'Ucraina e potenziare la loro difesa per contrastare le minacce russe alla sicurezza europea.
IRAN
Gli eurodeputati chiedono che tutti i responsabili di violazioni dei diritti umani in Iran siano colpiti da sanzioni da parte dell'UE. Il palese disprezzo del regime iraniano per la dignità umana e le aspirazioni democratiche dei suoi cittadini, nonché il suo sostegno alla Russia, "richiedano ulteriori adeguamenti della posizione dell'UE nei confronti dell'Iran", si legge nella risoluzione adottata giovedì 19 gennaio per alzata di mano.
MAROCCO
In una risoluzione sulla situazione dei giornalisti in Marocco, gli eurodeputati chiedono l'immediato rilascio provvisorio per Omar Radi, Souleimen Raissouni e Taoufik Bouachrine e tutti i giornalisti in prigione, e la fine delle vessazioni nei confronti di tutti i giornalisti del Paese, nonché dei loro avvocati e delle loro famiglie. Inoltre, condannano fermamente l'uso improprio che le autorità marocchine fanno delle accuse di violenza sessuale per scoraggiare i giornalisti dal fare il loro lavoro.