UCRAINA
Mercoledì 9 marzo gli eurodeputati hanno discusso con la Prima ministra estone, Kaja Kallas, e il Capo della politica estera dell'UE, Josep Borrell, il ruolo dell'Europa in un mondo che cambia e la situazione relativa alla sicurezza del continente in seguito all'aggressione russa in Ucraina. I parlamentari europei chiedono maggiori sforzi per la difesa dell'UE e ulteriori misure per ridurre la dipendenza energetica dell'Europa dal Cremlino.
RIFUGIATI
In un dibattito in plenaria martedì 8 marzo con Brigitte Klinkert, Ministra francese delegata all'inclusione economica e in rappresentanza del Consiglio, e con la Commissaria per gli affari interni Ylva Johansson, gli eurodeputati hanno sottolineato la drammatica situazione umanitaria dei rifugiati causata dall'attacco russo all'Ucraina. I parlamentari europei hanno accolto con favore la risposta rapida dell'UE per la protezione di coloro che fuggono dall'Ucraina, e hanno chiesto un aiuto finanziario sufficiente a mantenere il sostegno a medio e lungo termine.
PASSAPORTI
Mercoledì 9 marzo gli eurodeputati hanno approvato una relazione d'iniziativa legislativa che invita la Commissione a presentare una proposta entro la fine del suo mandato. L'impegno della Commissione e di Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Canada e Stati Uniti per limitare l'accesso ai "passaporti d'oro" ai milionari russi con legami con il governo è stato discusso lunedì durante la sessione plenaria.
RAZZISMO
In una risoluzione adottata martedì 8 marzo gli eurodeputati hanno chiesto ai media di porre fine alla diffusione di narrazioni stigmatizzanti che disumanizzano i membri di particolari gruppi etnici o razziali, e l’interruzione dei finanziamenti UE e statali ai media che promuovono discorsi di odio e xenofobia.