I venti anni dell’euro: i risultati raggiunti e il cammino da intraprendere
L'euro è stato l'elemento chiave degli ultimi venti anni dell'Unione: è stato il naturale complemento del mercato unico, ha reso più facile lo scambio di beni e servizi, viaggiare e vivere in diversi paesi dell'Unione Europea, ha potenziato le catene del valore europee.
Pedaggi autostradali più giusti e più verdi
Per la prima volta si parla di eliminazione della vignetta, di introduzione della tariffazione a distanza, di internalizzazione dei costi esterni, di principio di proporzionalità, di tariffazione basata sulle emissioni di Co2.
Via libera dell'Europarlamento alla strategia Ue per la lotta al cancro
Questo è un report basato sui dati della scienza. Per quanto riguarda la prevenzione dei tumori, infatti, tutte le istituzioni scientifiche internazionali concordano nell’affermare che la molecola di alcol è un potente agente cancerogeno, seconda causa di morte per tumori dopo il fumo.
Editoriale di Brando Benifei, Febbraio 2022
C'è la guerra in Europa. Uno choc per tutti e per chi come me era ancora piccolo quando è scoppiata la guerra nei Balcani. Nel 2012 sembrava anacronistico il Nobel per la Pace assegnato all'Unione europea, tanto davamo per scontata e per naturale la pace in Europa.
Vogliamo regole più severe sulla sicurezza dei giocattoli
Le deroghe per le sostanze cancerogene, mutagene o tossiche per la riproduzione prevedono una concentrazione troppo elevata di tali sostanze per garantire una protezione efficace.
Iscriviti alla
Nostra Newsletter
Scopri le novità approvate dal Parlamento Europeo. Riceverai ogni mese tutti gli aggiornamenti e le nostre proposte per cambiare l’Europa.