UNGHERIA

Il Parlamento "condanna con la massima fermezza" la recente legislazione anti-LGBTIQ e denuncia lo smantellamento della democrazia e dello Stato di diritto in Ungheria. In una risoluzione adottata giovedì 8 luglio con 459 voti favorevoli, 147 contrari e 58 astensioni, gli eurodeputati descrivono la legge adottata dal Parlamento ungherese come una chiara violazione dei diritti fondamentali sanciti dalla Carta, dai Trattati e dalla legislazione dell'UE relativa al mercato interno.

CORRUZIONE

Il Parlamento Europeo ha adottato giovedì 8 luglio una risoluzione che sostiene il regime Ue di sanzioni globali per i diritti umani, chiedendo però l’inclusione della corruzione come reato punibile. La corruzione ha un impatto devastante sullo stato dei diritti umani, e spesso mina il funzionamento e la legittimità delle istituzioni e lo stato di diritto, afferma la risoluzione approvata.

MIGRAZIONE

Il Parlamento Europeo ha approvato in via definitiva due fondi per aiutare i Paesi Ue a migliorare la gestione di flussi migratori e frontiere e a facilitare l'integrazione dei cittadini di Paesi terzi. Il Fondo per l'asilo, la migrazione e l'integrazione 2021-2027, del valore di 9,88 miliardi di euro, ha l’obiettivo di rafforzare la politica comune di asilo, sviluppare la migrazione legale in linea con le esigenze degli Stati membri, sostenere l'integrazione dei cittadini dei paesi terzi e contribuire alla lotta contro la migrazione irregolare.

EMA

Giovedì 8 luglio il Parlamento Europeo ha adottato la sua posizione per i negoziati con il Consiglio sull'estensione del mandato dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA). Per rafforzare i poteri dell'Agenzia nella preparazione alle crisi, nella gestione dei medicinali e dei dispositivi medici, gli eurodeputati chiedono la creazione di una banca dati digitale Ue interoperabile per rilevare, prevedere e prevenire le carenze di medicinali. La nuova banca dati faciliterebbe, su base permanente, l'accesso e lo scambio di informazioni tra l'Agenzia e le corrispondenti autorità nazionali.