CONOSCIAMOCI

Mi presento.

Sono Nicola Zingaretti, sono nato l’11 ottobre del 1965 a Roma, dove vivo con mia moglie e le mie due figlie.

Nel 1982, a 17 anni, mi sono avvicinato all’attivismo e ho preso parte al movimento per la pace.

Nel 1991 sono stato eletto Segretario Nazionale della Sinistra Giovanile e l’anno successivo Consigliere Comunale di Roma.

Dal 1995 al 1997 sono stato presidente dell’Unione Internazionale della Gioventù Socialista (IUSY) e Vicepresidente dell’Internazionale Socialista. In quegli anni ho avuto la possibilità di maturare bellissime esperienze come membro della Commissione che elaborò la piattaforma politica dei socialisti per il nuovo secolo “Progresso Globale”, presieduta da Felipe Gonzales e composta, tra gli altri, da Martine Aubry, Shimon Peres e Ricardo Lagos.

Dal 2004 al 2008 ho fatto la mia prima esperienza da Parlamentare Europeo ricoprendo il ruolo di Capodelegazione dei Democratici di Sinistra. Anni in cui mi sono occupato delle politiche comunitarie in merito alla protezione dei consumatori (in particolare con la direttiva contro la Contraffazione delle merci), la valorizzazione del volontariato, il sostegno alle persone con disabilità e la promozione dei diritti civili. 

Nel 2008, guidando una coalizione di centrosinistra, sono stato eletto Presidente della Provincia di Roma. Insieme alla mia squadra abbiamo realizzato una serie di progetti, tra cui Provincia Wi-Fi, che permise all'ora ai cittadini e alle cittadine di navigare gratis su internet nelle piazze, biblioteche e luoghi di ritrovo di Roma e provincia.

Sono stato il Presidente della Regione Lazio dal 2013 al 2022.

Nel 2013 avevamo ereditato una Regione sull’orlo del fallimento, come scriveva la Corte dei Conti. Con le scelte e le riforme coraggiose di questi anni oggi la seconda Regione italiana per prodotto interno lordo è tornata a competere. I cittadini e le cittadine hanno dato fiducia alla nostra proposta di governo per ben due volte, rendendo la nostra esperienza l’unica nella storia del Lazio ad essere riconfermata.

Dopo le primarie del 3 marzo 2019 sono stato eletto Segretario nazionale del Partito Democratico. Ho ricoperto questo incarico fino al mese di marzo 2021. In quegli anni, grazie al nostro contributo all'azione di Governo, abbiamo conquistato i fondi del Pnrr.

Dal 25 settembre del 2022 fino a Giugno 2024 sono stato Deputato per il Partito Democratico, eletto nel Collegio Lazio 1-01, che comprende i Municipi di Roma dal I al VI. Ho fatto parte della VII Commissione Permanente della Camera che si occupa di Cultura, Scuola, Università, Ricerca, Sport, Cinema e Spettacolo dal Vivo. Ho potuto seguire tematiche cruciali quali la difesa del nostro patrimonio culturale, le politiche per il diritto allo studio e la necessaria tutela della salute mentale di studentesse e studenti.

Dal novembre 2023 presiedo Demo, la Fondazione del Partito Democratico.

Alle elezioni europee dell’8-9 giugno sono stato eletto Eurodeputato per la circoscrizione dell’Italia Centrale. La fiducia di oltre 130.000 elettori mi ha affidato una grande responsabilità: costruire un’Europa più umana e vicina alle persone. Una responsabilità cresciuta ulteriormente quando, il 23 luglio, sono stato nominato Capodelegazione del Partito Democratico al Parlamento europeo.

Nicola Zingaretti

Dettagli del profilo

PAGINA DEL PARLAMENTO UE:Nicola Zingaretti

SITO PERSONALE:nicolazingaretti.it

MAIL:nicola.zingaretti@europarl.europa.eu

COMMISSIONI: ITRE AFET