INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Per combattere la discriminazione e garantire la privacy, gli eurodeputati hanno chiesto forti salvaguardie quando gli strumenti di intelligenza artificiale sono utilizzati dalle forze dell'ordine. In una risoluzione adottata da 377 a favore, 248 contro e 62 astenuti, i parlamentari europei hanno sottolineato il rischio di pregiudizi algoritmici nelle applicazioni che usano l’Intelligenza Artificiale (IA) e hanno affermato che la supervisione umana e un chiaro quadro giuridico sono necessari per prevenire tali discriminazioni, soprattutto se utilizzate dalle forze dell’ordine e di controllo delle frontiere. Le persone monitorate dai sistemi alimentati dall'IA devono avere accesso a ricorsi, hanno aggiunto gli eurodeputati.

FUTURO DELL'EUROPA

Sabato 23 ottobre, si è tenuta presso il Parlamento europeo a Strasburgo la seconda Plenaria della Conferenza sul futuro dell’Europa per discutere i contributi dei cittadini. Gli 80 rappresentanti dei panel dei cittadini europei si sono insediati come membri della plenaria. Le discussioni di sabato si sono incentrate sui contributi dei cittadini.

POLONIA

Il Parlamento ha condannato il tentativo di minare il primato del diritto comunitario e ha chiesto al Consiglio e alla Commissione di proteggere il popolo polacco e l'Ue. In una risoluzione approvata giovedì con 502 voti favorevoli, 153 contrari e 16 astensioni, gli eurodeputati hanno sottolineato che il Tribunale costituzionale polacco manca di validità giuridica e indipendenza ed è privo di qualifiche per interpretare la costituzione del paese.

CYBERSICUREZZA

Gli eurodeputati hanno chiesto una serie di misure e una politica coerente in materia di sicurezza informatica per rafforzare la resilienza e il coordinamento della ciberdifesa militare. In una risoluzione adottata giovedì, i parlamentari europei hanno affermato che una politica comune di ciberdifesa e una cooperazione a livello UE per la creazione di capacità informatiche militari comuni sono elementi essenziali per lo sviluppo di un'Unione europea della difesa.