CONOSCIAMOCI

Mi presento.

Sono Camilla Laureti, nata a Roma nel 1975 da una famiglia originaria di Spoleto, in Umbria, territorio con cui mantengo da sempre un forte legame. Nella Capitale intraprendo il mio percorso di studi, faccio la scout per dieci anni, varie esperienze di volontariato, completando poi il percorso di formazione con la laurea in Storia Contemporanea all'Università La Sapienza, con una tesi dedicata ai diari dei soldati inglesi sulla Linea Gustav.

Dopo la laurea, inizio a lavorare in radio, diventando giornalista professionista. Dopo questa esperienza, mi interesso al mondo della comunicazione politica e [istituzionale], svolgendo la mia attività per associazioni politiche e successivamente per la Presidenza della Regione Lazio e l'Assessorato al Lavoro, proprio negli anni in cui nasce il fondamentale programma europeo Garanzia Giovani.

La politica è la mia grande passione secondo quell'insegnamento prezioso di Enrico Berlinguer per cui "ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno".Nel 2016, l'allora Sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli, pensa a me come Assessora comunale alla Cultura e al Turismo. Grandissima esperienza, che mi consente di entrare in contatto con una molteplicità di attività culturali legate al [60esimo anniversario] del Festival dei Due Mondi. 

Quando nel 2018 mi candido alla carica di Sindaco e al ballottaggio non ce la faccio per pochissimi voti, rimango al mio posto di consigliera di opposizione. Nelle successive elezioni amministrative risulto la consigliera più votata ed eletta capogruppo in Consiglio.Alle Europee del 2019 il [Pd] decide di candidarmi nella Circoscrizione Lazio-Marche-Toscana-Umbria. In questa competizione elettorale risulto la prima dei non eletti. 

Entro in Parlamento dopo la scomparsa del nostro amatissimo presidente David Sassoli, nel febbraio 2022, diventando componente effettiva delle Commissioni Agri e Budget e, come componente supplente, della Commissione Sviluppo regionale.

Dal 2021 sono segretaria provinciale del PD di Perugia e, dal 2023, componente della segreteria di Elly Schlein con le deleghe alle politiche agricole. Nelle ultime elezioni europee sono rieletta, sempre nella Circoscrizione Lazio-Marche-Toscana-Umbria, con oltre 60 mila preferenze. 

Il 26 giugno 2024 sono eletta prima vicepresidente dei Socialisti e Democratici.

Camilla Laureti

Dettagli del profilo

PAGINA DEL PARLAMENTO UE:Camilla Laureti

SITO PERSONALE:camillalaureti.it

MAIL:camilla.laureti@europarl.europa.eu

COMMISSIONI: AGRI

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

Le mie attività e notizie

EVENTI E PARTECIPAZIONI

Il mio calendario