CONOSCIAMOCI

Mi presento.

Sono Camilla Laureti, sono nata a Roma nel 1975, sempre poi mantenendo un forte legame con le mie radici umbre. Nella Capitale ho intrapreso il mio percorso di studi, ho fatto la scout per dieci anni, varie esperienze di volontariato, completando poi il percorso di formazione con la laurea in Storia Contemporanea all'Università La Sapienza con tesi sui diari dei soldati inglesi sulla Linea Gustav.

Comunicare è da sempre una delle mie passioni e ho cominciato perciò a lavorare in radio, diventando poi giornalista professionista. Dopo questa esperienza, mi sono interessata al mondo della comunicazione politica ed istituzionale svolgendo la mia attività per associazioni politiche e successivamente per la Presidenza della Regione Lazio e l'Assessorato al Lavoro, proprio negli anni in cui nasceva il fondamentale programma europeo Garanzia Giovani.

Nel 2016, l'allora Sindaco di Spoleto, Fabrizio Cardarelli, pensa a me come Assessora comunale alla Cultura e al Turismo. Grandissima esperienza, che mi ha consentito di entrare in contatto con una serie di attività culturali, piccole, grandi e grandissime legate al 60esimo anniversario del Festival dei due Mondi. Quando nel 2018 mi sono candidata alla carica di Sindaco e al ballottaggio non ce l'ho fatta per pochissimi voti, sono rimasta al mio posto di consigliera di opposizione. Nelle successive elezioni sono risultata la consigliera più votata ed eletta Capogruppo.

Alle ultime Europee il Pd decide di candidarmi nella Circoscrizione Lazio-Marche-Toscana-Umbria. Ben sapendo che data la vastità del collegio sarebbe stata durissima, ho tentato comunque di fare del mio meglio: il risultato sono state le 46591 preferenze che oggi mi consentono di essere qui. Subentro in Parlamento dopo la scomparsa del nostro amatissimo David Sassoli, e la cosa naturalmente accresce per me in maniera esponenziale una responsabilità che comunque avrei sentito già grande.

Mi occuperò, come membro effettivo, delle Commissioni Agri e Budget e, come membro supplente, della Commissione Sviluppo regionale.

Dal 2021 sono segretaria provinciale del Pd di Perugia.

Camilla Laureti

Dettagli del profilo

PAGINA DEL PARLAMENTO UE:Camilla Laureti

MAIL:camilla.laureti@europarl.europa.eu

COMMISSIONI: AGRI BUDG