CONOSCIAMOCI

Mi presento.

Eletta al Parlamento Europeo nel 2019 per il Collegio Nord-Ovest, Irene Tinagli è stata nominata Presidente della Commissione Problemi Economici e Monetari nella legislatura 2019-2024: una posizione che le ha consentito di unire la sua formazione economica alla sua passione politica. Irene infatti è un’economista che si è formata all’Università L. Bocconi di Milano e all’Università Carnegie Mellon di Pittsburgh, negli Stati Uniti, dove ha conseguito un Master of Science e un Dottorato in politiche pubbliche.

Dopo la specializzazione ha iniziato la sua carriera accademica all’Università Carlos III di Madrid e ha collaborato con numerose istituzioni internazionali, come l’ONU a New York e la Commissione Europea.

La passione per l’impatto delle politiche pubbliche nella società e nell’economia reale l’ha portata ad impegnarsi sempre più attivamente nel dibattito politico, sia come autrice di libri e di articoli per i principali quotidiani nazionali (è stata editorialista per La Stampa), sia partecipando ad associazioni e think tank, fino alla candidatura che, nel 2013, l’ha portata ad essere eletta alla Camera dei Deputati.

Dopo un mandato al Parlamento nazionale ha deciso di candidarsi alle elezioni europee del 2019. Da lì è iniziato il suo percorso nel Parlamento UE, che ha svolto con grande passione e dedizione, e che l’ha portata ad essere indicata più volte tra le parlamentari più influenti dell’europarlamento, soprattutto in materia economica. Nel 2021 è stata nominata vicesegretaria del Partito Democratico, ruolo che ha ricoperto fino al congresso del Febbraio 2023.

Irene Tinagli

Dettagli del profilo

PAGINA DEL PARLAMENTO UE:Irene Tinagli

SITO PERSONALE:irenetinagli.it

MAIL:irene.tinagli@europarl.europa.eu

COMMISSIONI: ECON

PER RIMANERE SEMPRE AGGIORNATO

Le mie attività e notizie

EVENTI E PARTECIPAZIONI

Il mio calendario