Moretti Alessandra

Biografia

Alessandra Moretti, è nata a Vicenza il 24.06.1973. È avvocato e madre di Guido e Margherita. È stata vicesindaco e assessore all’Istruzione e ai Giovani del Comune di Vicenza dal 2008. Nei cinque anni di mandato, si è occupata del diritto all’integrazione scolastica dei bambini stranieri; ha introdotto la dieta mediterranea nelle mense scolastiche; ha avviato il primo centro di documentazione pedagogica a Vicenza.

Nel gennaio 2012 viene scelta dal dipartimento di Stato Americano per partecipare al viaggio studio “International Visitor Leadership Program” finalizzato ad approfondire le tematiche della crisi economica mondiale e le politiche di crescita e sviluppo promosse dall’Amministrazione del Presidente Obama.

Nel 2013 entra in Parlamento e diventa membro della commissione giustizia. È stata relatrice della legge sul Divorzio breve. Nel 2014 viene eletta in Parlamento Europeo dove si occupa del dossier sul diritto di maternità e paternità Europeo.

Nel 2015 il Partito Democratico la candida a Governatrice del Veneto contro Luca Zaia. È stata consigliera regionale per quattro anni; ha depositato diversi disegni di legge tra cui quello del salario per le donne vittime di violenza, della reintroduzione dell’obbligo vaccinale, del bilancio di genere e del garante per la legalità.

Si è occupata di sviluppo economico ed ha visitato oltre 170 aziende del territorio. Candidata alle Europee del 26 maggio 2019 per il Collegio del Nord Est, ha vinto con oltre 51.000 preferenze.

Socials